Tappeti Berberi

Tappeti Berberi - Bellezza e Simboli della Tradizione Nordafricana. Esplora i Tappeti Berberi! ????️

Filtri

Prezzo

-

Forma

Corridoio

Rettangolare

Dimensione

60 x 40 cm Rettangolo & più piccolo

90 x 60 cm Rettangolo

120 x 80 cm Rettangolo

140 x 70 cm Rettangolo

150 x 100 cm Rettangolo

200 x 150 cm Rettangolo

240 x 170 cm Rettangolo

250 x 200 cm Rettangolo

300 x 200 cm Rettangolo

350 x 250 cm Rettangolo

400 x 300 cm Rettangolo

Lunghezza 201 - 300 cm Corridore

Lunghezza 301 - 400 cm Corridore

Colore principale

Bianco / Beige / Tonalità naturali
Tonalità blu
Multicolore
Rosso / Ruggine / Tonalità arancioni
Tonalità verdi

Lunghezza/cm

-

Larghezza/cm

-

Mostra più opzioni

34 Tappeti

Il Tappeto Berbero

I tappeti annodati negli Stati del Maghreb erano in origine tappeti tessuti. Le sofisticate tecniche di annodatura e la colorazione con diamanti e altri ornamenti sono state aggiunte successivamente nelle regioni abitate dai berberi. Il termine "berbero" si riferisce al popolo berbero che si stabilì in Nord Africa e che è noto per la tessitura di tappeti colorati e artistici. I moderni tappeti berberi sono realizzati principalmente in lana vergine di pecora. Grazie all'alta qualità della lana vergine, gli accoglienti tappeti berberi sono molto resistenti e facili da curare. Il vello alto è particolarmente soffice, ma non si avvicina alla qualità di un vero tappeto berbero in pura lana vergine. I tappeti berberi a trama fitta sono robusti e adatti a stanze molto frequentate. Grazie al suo design senza tempo e al suo aspetto lussuoso, il tappeto è un acquisto destinato a durare nel tempo.

 

L'origine dei tappeti berberi

Il tappeto berbero è originario del Nord Africa, dove le famiglie berbere hanno vagato per migliaia di anni come nomadi nei paesi dell'Algeria, del Marocco e della Tunisia. Nella sua forma originaria, si trattava di tappeti puramente intrecciati e solo nel XX secolo sono stati creati tappeti unici, intricati e annodati a mano. Realizzati in pura lana vergine, da allora hanno colpito per la loro semplice bellezza e robusta praticità. Colori e motivi diversi testimoniano le differenze regionali.
La qualità di un tappeto berbero è determinata dal numero di nodi per metro quadro. Con una densità di nodi compresa tra 10.000 e 70.000, gli esperti di tappeti parlano di qualità normale. A Morgenland, i bellissimi tappeti berberi hanno una densità di nodi che va dai 40.000 ai 90.000 circa. Inoltre, esistono tre diverse varianti di nodo, semplice, doppio e triplo, i cui nomi derivano dal numero di fili utilizzati per ogni nodo. Ad esempio, i nomi francesi dei nodi, come doppio e semplice, indicano se i fili annodati sono singoli o doppi. Più densa è l'annodatura e più fili di lana vengono utilizzati per un nodo, più denso, di qualità superiore e più costoso è il tappeto.
Oltre alla densità dei nodi, il prezzo è determinato dalla qualità della lana utilizzata. Attualmente, la maggior parte dei tappeti proviene dalle manifatture degli Stati del Maghreb a nord del Sahara. Nel frattempo, ci sono anche siti di produzione in Afghanistan, India, Pakistan e Turchia.


Tappeti berberi: colori, motivi e forme

I tappeti berberi sono solitamente disponibili in colori chiari (quasi bianchi), dal beige terroso al grigio tenue. Di norma, sono piuttosto semplici e presentano pochi o nessun motivo. Se sono a fantasia, sono tradizionalmente caratterizzati da figure geometriche come rombi, triangoli e linee discrete. Nei paesi d'origine, tuttavia, i berberi sono realizzati anche in trame colorate. I tappeti berberi più "giovani" presentano motivi tradizionali distribuiti su tutta la superficie del tappeto, ben accentuati da colori vivaci. I tappeti berberi sono disponibili in forme rettangolari e rotonde e offrono un'ampia gamma di misure e dimensioni.


Un tappeto berbero combina molti vantaggi

I tappeti berberi sono prodotti naturali che promettono una lunga vita grazie alla loro qualità. Sono robusti e resistenti. Inoltre, diffondono un'atmosfera accogliente e, grazie alla loro colorazione naturale, si adattano a qualsiasi stile di arredamento. I tappeti in lana annodata hanno un vello particolarmente fitto e morbido che ammortizza ogni passo e rende piacevole camminare a piedi nudi. Anche per chi ama sdraiarsi sul pavimento è consigliabile che acquisti un berbero. Inoltre, la lanolina naturalmente contenuta nella lana di pecora rende i tappeti insensibili e repellenti allo sporco. Un tappeto davvero piacevole e completo!


Come mantenere a lungo la bellezza dei tappeti berberi

L'alto contenuto di grassi della lana vergine fa sì che il tappeto respinga lo sporco, rendendolo più facile da curare. Tuttavia, bisogna sempre tenere presente che il berbero è un prodotto puramente naturale che deve essere trattato con cura. Il programma di cura regolare prevede l'aspirazione in direzione del pelo. Lo sporco umido può essere rimosso con un panno da cucina assorbente, ma la regola è sempre: tamponare dall'esterno verso l'interno e non strofinare! Le macchie più piccole e lo sporco possono essere rimossi con un detergente speciale per la lana. Poiché l'esperienza ha dimostrato che i tappeti berberi in genere non tollerano bene l'umidità, si raccomanda di arieggiarli regolarmente con tempo asciutto. Ogni quattro-sei anni, la moquette dovrebbe essere pulita da un professionista. Così da lavare accuratamente l'intero tappeto con un detergente delicato e che poi tratterà con il grasso di lana alla lanolina. In questo modo, le fibre e i colori vengono rinfrescati e il vostro berbero rimarrà il vostro compagno per molti decenni.


Il tappeto berbero giusto per ogni stanza

Che sia quadrato o rotondo, un berbero annodato a mano in pura lana vergine valorizza qualsiasi ambiente. Con il suo aspetto morbido e la sua semplice eleganza, conferisce al soggiorno un'atmosfera accogliente. Inoltre, accentua sapientemente i mobili rustici e pesanti, come il tavolo da pranzo. Nella camera da letto, il berbero offre un'atmosfera accogliente e una piacevole sensazione quando ci si cammina sopra, così come dona accenti casalinghi nello studio. I colori chiari dei tappeti berberi rendono accoglienti i corridoi e gli ingressi. Tuttavia, i tappeti berberi non dovrebbero essere calpestati con scarpe (bagnate) per evitare macchie.


Un tappeto berbero tradizionale arricchisce ogni abitazione

Un tappeto berbero tradizionale ti piacerà per la sua semplice naturalezza e la sua superficie morbida. Con le sue radici nordafricane, è adatto agli stili orientali e moderni. Adatto per essere affiancato ad oggetti d'antiquariato, mobili in stile rustico o minimalista. Se lo si desidera, un berbero può accentuare un colore o contrasti emozionanti.
Se state pensando di acquistare un tappeto Morgenland Gerber, saremo lieti di essere il vostro contatto competente. Abbiamo un'ampia gamma di tappeti, colori, dimensioni, modelli e disegni in varie fasce di prezzo. Se lo desiderate, possiamo consigliarvi online o personalmente al telefono e accompagnarvi nella ricerca del vostro pezzo preferito. Dopo tutto, un tappeto di alta qualità spesso accompagna il suo proprietario per tutta la vita. Saremo lieti di accogliervi come clienti.

$(window).on('load',function () { const $btnReadMore = $('.description-section .read-more'); const $categoryDescription = $('.description-section'); $btnReadMore.on('click', function() { $categoryDescription.toggleClass('read-mode'); if ($categoryDescription.hasClass('read-mode')) { $btnReadMore.text("Nascondi"); } else { $btnReadMore.text("Mostra di più..."); } }); });