Diritto di Recesso
Avviso importante per ordini dalla Svizzera
Le nostre norme sul diritto di recesso e sui resi presenti in questa pagina si applicano esclusivamente agli ordini con indirizzo di consegna in Germania.
Per i clienti dalla Svizzera valgono normative legali differenti, in particolare:
-
nessun diritto legale di recesso per acquisti online in Svizzera
-
diverse norme sui resi e sui reclami
-
costi di spedizione e reso differenti
-
nessun diritto a condizioni speciali tedesche (es. diritto di recesso di 31 giorni, spedizione gratuita)
Si prega di effettuare gli ordini con indirizzo di consegna in Svizzera esclusivamente tramite il nostro negozio svizzero :
➡️ https://www.morgenland-teppiche.ch
Solo lì troverete le disposizioni legali e le condizioni applicabili alla Svizzera.
Diritto legale di recesso (DE)
Avete il diritto di recedere dal presente contratto entro quattordici giorni senza indicarne il motivo. Il termine per il recesso è di quattordici giorni a partire dal giorno in cui voi o un terzo da voi designato, diverso dal corriere, avete preso possesso dell’ultima merce.
Per esercitare il diritto di recesso, dovete informarci (Morgenland Teppiche, Brook 9, 20457 Amburgo, Germania, mail@morgenland-teppiche.de, Tel.: (+49)4038632777) tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o e-mail) della vostra decisione di recedere dal presente contratto. Potete utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio.
Per rispettare il termine del recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del termine.
Conseguenze del recesso
In caso di recesso dal presente contratto, vi rimborseremo tutti i pagamenti ricevuti, ad eccezione dei costi di consegna (eccetto eventuali costi aggiuntivi derivanti dal fatto che avete scelto un tipo di consegna diverso dalla consegna standard più economica offerta da noi), senza ritardi ingiustificati e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui siamo informati della vostra dichiarazione di recesso. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato nella transazione originale, salvo diverso accordo esplicito; in nessun caso vi saranno addebitate spese per questo rimborso. Possiamo trattenere il rimborso fino a quando non avremo ricevuto le merci o fino a quando non avrete fornito la prova di averle restituite, a seconda di quale evento si verifichi per primo.
Dovete restituire o consegnare le merci senza ritardi ingiustificati e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui ci informate del recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se inviate le merci prima della scadenza dei quattordici giorni. Se Morgenland Teppiche consegna un prodotto errato o danneggiato, il cliente sarà rimborsato dei costi di spedizione e reso. Se il cliente riceve un prodotto danneggiato, deve fornire una prova sotto forma di foto o video del prodotto e dell’imballaggio di alta qualità e chiara.
Avviso legale per la restituzione/ritiro
Si prega di imballare il reso in modo che le seguenti dimensioni massime non vengano superate :
-
Lunghezza: 175 cm (incluso imballaggio/plastica sporgente)
-
Dimensioni totali: 300 cm (lunghezza + 2×larghezza + 2×altezza)
-
Peso: 31,5 kg per pacco
Se non rispettate le nostre istruzioni di imballaggio, ci riserviamo il diritto di detrarre un rimborso forfettario di 40 € dal credito, qualora ciò comporti costi aggiuntivi dimostrabili (es. reimballaggio/spese di eccedenza); spetta a voi dimostrare che non si è verificato alcun danno o che questo è inferiore.
Per il reso di prodotti fuori dalla Germania, viene addebitata una tariffa forfettaria di spedizione, che potete consultare qui .
Se restituite un prodotto dall’estero senza che vi sia un errore da parte di Morgenland Teppiche, vi saranno addebitati i costi di spedizione e reso. Gli ordini e le consegne all’interno della Germania beneficiano di spedizione e reso gratuiti. Siete responsabili di eventuali perdite di valore della merce solo se tali perdite derivano da un uso non necessario per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento della merce.
Reso di ordini speciali.
Si prega di notare che le creazioni su misura non possono essere restituite né rimborsate, salvo prova di danno o errore da parte di Morgenland Teppiche. In tali casi, il cliente deve fornire prova tramite foto o video di alta qualità. Questa politica garantisce che manteniamo il nostro impegno a fornire prodotti personalizzati di alta qualità proteggendo al contempo gli interessi dei nostri clienti.
Il diritto di recesso non si applica ai contratti per la fornitura di beni non prefabbricati, la cui produzione dipende da una scelta individuale o da una decisione del consumatore o che sono chiaramente personalizzati secondo le esigenze personali del consumatore.
Modulo tipo di recesso
(Se desiderate recedere dal contratto, compilate questo modulo e inviatelo)
- A Morgenland Teppiche, Brook 9, 20457 Amburgo, mail@morgenland-teppiche.de, Germania
- Con la presente io/noi (*) comunico/comunichiamo il recesso dal contratto relativo all’acquisto dei seguenti beni (*)/alla prestazione dei seguenti servizi (*)
- Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
- Nome del/dei consumatore/i
- Indirizzo del/dei consumatore/i
- Firma del/dei consumatore/i (solo se comunicato su supporto cartaceo)
- Data
- (*) Cancellare ciò che non si applica.
Per i resi, mettiamo a disposizione anche un modulo che potete compilare per richiedere un reso:
Link al modulo: https://www.morgenland-tappeto.it/pages/resi
Si prega di notare che solo i resi dalla Germania sono gratuiti. Per ulteriori informazioni sulle nostre spese di reso o spedizione, fare clic sul modulo sottostante:
Link al modulo: https://www.morgenland-tappeto.it/pages/calcolatore-delle-spese-di-spedizione
Informazioni particolari
Se finanziate questo contratto tramite prestito e successivamente recedete, sarete liberati anche dal contratto di prestito se entrambi i contratti costituiscono un’unità economica. Ciò è il caso, in particolare, se siamo il vostro prestatore o se il vostro prestatore dipende dal nostro intervento per il finanziamento. Se il prestito ci è già pervenuto al momento dell’efficacia del recesso, il vostro prestatore subentra nei diritti e doveri derivanti dal contratto finanziato per quanto riguarda le conseguenze legali del recesso o del ritorno. Questo non si applica se il contratto riguarda l’acquisizione di strumenti finanziari (ad es. titoli, valute o derivati). Per evitare al meglio obblighi contrattuali, esercitate il diritto di recesso e recedete anche dal contratto di prestito, se ne avete diritto.
Avviso per i nostri clienti dalla Svizzera
Si prega di tenere assolutamente conto dei seguenti punti per i resi dalla Svizzera:
I resi dalla Svizzera devono essere inviati al nostro indirizzo di reso in Svizzera :
Morgenland Teppiche
c/o ME Swiss Logistics
Gewerbehaus N16
Konstanzerstrasse 60
8274 Tägerwilen
Svizzera
Questo indirizzo è riportato anche in fondo alla vostra fattura.
Importante:
Non inviate il vostro reso direttamente al nostro magazzino nell’UE o in Germania.
Le spedizioni non indirizzate al nostro indirizzo svizzero potrebbero rimanere bloccate in dogana o comportare alte tasse di importazione – questi costi potrebbero quindi essere addebitati a voi.
Diritto di restituzione volontaria di 31 giorni
Per tutti i tappeti acquistati presso Morgenland Teppiche, oltre al diritto legale di recesso, vi concediamo un diritto di restituzione volontaria. Il termine per esercitare il diritto di restituzione volontaria inizia al termine del periodo legale di recesso e termina
31 giorni dalla ricezione della merce. La spedizione tempestiva è sufficiente per rispettare il termine. La condizione per esercitare il diritto di restituzione volontaria è che la merce venga restituita nelle condizioni originali, intatta e senza danni, nell’imballaggio originale o in uno simile. Se desiderate utilizzare il nostro servizio di reso, contattate il nostro servizio clienti via e-mail a mail@morgenland-teppiche.de. Riceverete quindi le informazioni sul reso e la vostra etichetta di reso via e-mail. Se non avete la possibilità di stampare l’etichetta, possiamo inviarvi i documenti anche per posta. Il diritto di restituzione volontaria non si applica all’acquisto di buoni regalo.