(function() { window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag() { dataLayer.push(arguments); } if (!localStorage.getItem("consentGranted")) { gtag('consent', 'default', { 'ad_user_data': 'denied', 'ad_personalization': 'denied', 'ad_storage': 'denied', 'analytics_storage': 'denied', 'wait_for_update': 500, }); dataLayer.push({'gtm.start': new Date().getTime(), 'event': 'gtm.js'}); } else { gtag("consent", "default", { 'ad_user_data': "granted", 'ad_personalization': "granted", 'ad_storage': "granted", 'analytics_storage': "granted" }); } })();

Tappeti Nain

2817 Tappeti

document.querySelectorAll("article.product").forEach(function(t){let e=t.querySelectorAll(".variation-item"),a=t.querySelectorAll(".product-list-item");e.length>0&&e.forEach(function(t){t.addEventListener("click",function(){e.forEach(function(e){e.dataset.id===t.dataset.id?e.classList.add("active"):e.classList.remove("active")}),a.forEach(function(e){e.dataset.id===t.dataset.id?e.classList.add("active"):e.classList.remove("active")})})})});

Tappeti Nain - medaglione al centro, motivi floreali, trama ad altissima densità

Quasi nessun altro tappeto annodato a mano è apprezzato tanto quanto il Nain. I tappeti di Nain sono tra i più raffinati prodotti artigianali dell'Iran. La città di Nain si trova al confine con uno dei più grandi deserti iraniani, il Dasht-e-Kavir. Difficilmente qualcuno non ha mai visto un suo tappeto tradizionale, almeno in foto.

 

Indice dei contenuti

  1. Le caratteristiche dei veri tappeti di Nain
  2. La lavorazione dei tappeti pregiati di Nain
  3. La cura giusta per il vostro tappeto di Nain
  4. Dove utilizzare i tappeti di Nain

 

Le caratteristiche dei veri tappeti di Nain

I tappeti di Nain sono considerati tappeti persiani molto pregiati e sono caratterizzati da una qualità eccellente. Il loro costo è moderatamente alto.
I vari modelli possono essere distinti dalla scala di qualità, sempre espressa.

Un Nain 12la differisce significativamente in termini di qualità da un Nain 4la. Tradotto dal persiano: "la" significa strato, il numero presentato indica il numero esatto di fili che formano un ordito. Più piccolo è questo numero, più sottile e fine è il filo dell'ordito e più prezioso e pregiato è il tappeto. Il numero di fili può essere verificato osservando le frange; per esempio tre coppie di fili indicano un tappeto di 6la.

A seconda della classificazione, il numero di nodi per metro quadro varia. Mentre un Nain 12la ha circa 200.000 nodi, un Nain 6la ha già 500.000-900.000 nodi. Anche in questo caso, il Nain 4la, con una densità di nodi superiore a 1.000.000, è la varietà più nobile e pregiata. I preziosi tappeti di Nain ormai non vengono quasi mai annodati, proprio per questa ragione sono diventati molto rari e sono quindi considerati veri e propri oggetti da collezione. Il valore di un tappeto di Nain in pura seta aumenta in virtù della preziosità del filato.


La lavorazione dei tappeti pregiati di Nain

I tappeti di Nain prodotti in modo tradizionale sono realizzati su telai verticali in cui vengono inseriti i fili di ordito verticali e i fili di trama orizzontali. A seconda della qualità desiderata, sono realizzati in filato di cotone o seta. I nodi vengono poi disposti intorno all'ordito e alla trama secondo il disegno. La produzione richiede filati di lana di altissima qualità. Le inclusioni in seta conferiscono una lucentezza particolarmente affascinante. La produzione di questi tappeti di alta qualità è considerata estremamente laboriosa. Non è raro che passino mesi, se non anni, prima del completamento di un singolo tappeto.

I Nain autentici sono caratterizzati da una lucentezza estrema, che è il risultato di una speciale tintura utilizzata per il filato. Per la colorazione vengono utilizzati esclusivamente coloranti naturali, ottenuti da pigmenti vegetali, minerali e insetti. Il blu tipico dei tappeti Nain, ad esempio, deriva dalla pianta dell'indaco. I colori vengono miscelati secondo le ricette tradizionali.

I nobili tappeti persiani di Nain provengono dalle fabbriche dell'omonima città-oasi persiana. Tradizionalmente tendono a essere nelle tonalità tenui del bianco, del beige e del blu. Al centro viene solitamente lavorato un medaglione, circondato da motivi floreali e arabeschi. I tappeti senza medaglione sono caratterizzati invece da fantasiosi motivi floreali e da piante rampicanti.


La cura giusta per il vostro tappeto di Nain

Per preservare la bellezza del vostro tappeto Nain è necessaria una quantità moderata di cure. È necessario passare regolarmente l'aspirapolvere nel senso del pelo per rimuovere polvere e sporco in eccesso. Lo stesso va fatto sul lato posteriore. Non è necessario passare l'aspirapolvere quotidianamente. Per proteggere il pelo, l'aspirapolvere non deve essere mai impostato a potenza molto elevata.

Liquidi e piccole macchie possono essere facilmente rimossi con un panno di lana privo di lanugine e acqua calda. Per asciugare, meglio tamponare dolcemente, così da evitare di sfregare gli strati più profondi. Il fatto che un tappeto Nain sbiadisca nel tempo è del tutto normale. A volte l'usura naturale rende il tappeto ancora più bello. Girando regolarmente il tappeto si evita che venga utilizzato in modo eccessivo. Se il vostro tappeto di Nain necessita di una pulizia più intensiva o completa, si consiglia di rivolgersi a un'impresa di pulizia di tappeti specializzata.

 

Dove utilizzare i tappeti di Nain

Di norma i tappeti Nain non sono particolarmente grandi. Di solito hanno una forma allungata e sono quindi molto popolari come corrimano. Il commercio li offre tuttavia anche in formato rotondo e con superfici di diversi metri quadrati.
In generale, i tappeti Nain, con i loro splendidi colori e i loro motivi nobili, possono essere integrati in qualsiasi concetto abitativo. A seconda delle preferenze, possono irradiare eleganza (se realizzati con colori tenui) o creare accenti pop (se realizzati con colori audaci). I tappeti Nain sono particolarmente utili nelle zone della casa più utilizzate di giorno e di notte, come la sala o la camera da letto, stanze nelle quali riescono a promettere enorme comfort grazie all'elevata densità dei loro nodi.

Un tappeto Nain annodato a mano è un pezzo d'artigianato di altissimo livello. Il nobile tappeto persiano combina l'annodatura più raffinata con un'eccezionale qualità dei materiali ed è quindi probabilmente uno dei tappeti più belli del mondo. Il nostro assortimento vi offre una vasta scelta di pezzi unici in svariate forme, dimensioni e colori. Quando si acquista un tappeto originale di Nain si fa una scelta consapevole a favore della tradizione, della qualità e dell'eleganza. Saremo lieti di accompagnarvi nella scelta del vostro tappeto personalizzato.

$(window).on('load',function () { const $btnReadMore = $('.description-section .read-more'); const $categoryDescription = $('.description-section'); $btnReadMore.on('click', function() { $categoryDescription.toggleClass('read-mode'); if ($categoryDescription.hasClass('read-mode')) { $btnReadMore.text("Nascondi"); } else { $btnReadMore.text("Mostra di più..."); } }); });