Termini e condizioni del servizio

Termini e Condizioni Generali e Informazioni per il Cliente

Termini e Condizioni Generali

§ 1 Disposizioni di base

(1) Le presenti condizioni generali si applicano a tutti i contratti che stipulate con noi, come fornitore (Morgenland Tappeti), tramite il sito www.morgenland-tappeto.it.
Salvo diverso accordo, si respinge l'inclusione di eventuali proprie condizioni generali da voi utilizzate.

(2) Ai fini delle presenti disposizioni, consumatore è qualsiasi persona fisica che conclude un contratto per scopi che non rientrano principalmente nella sua attività commerciale o professionale autonoma.
Imprenditore è qualsiasi persona fisica o giuridica, o società con personalità giuridica, che agisce nell’esercizio della propria attività commerciale o professionale autonoma al momento della conclusione di un contratto.

(3) Il nostro negozio online è gestito sulla piattaforma Shopify. Il fornitore è Shopify International Limited, Victoria Buildings, 1-2 Haddington Road, Dublin 4, D04 XN32, Irlanda. Shopify fornisce l’infrastruttura tecnica per la vendita online.



§ 2 Conclusione del contratto

(1) Oggetto del contratto è la vendita di beni e/o la prestazione di servizi di riparazione.

(2) La presentazione dei prodotti nel negozio online Shopify non costituisce un’offerta legalmente vincolante, ma solo una panoramica di catalogo online non vincolante.

Le e-mail automatiche di sistema (conferme d’ordine) non costituiscono dichiarazioni di volontà.

(3) Il contratto si conclude come segue:

  • Gli articoli o servizi selezionabili vengono inseriti nel “carrello”.
  • Tramite il pulsante “Vai alla cassa” accedete al processo di ordinazione.
  • Dopo aver inserito i vostri dati personali, di pagamento e spedizione, tutte le informazioni vengono visualizzate in una pagina riepilogativa.
  • Prima di inviare l’ordine potete verificare, modificare o annullare tutti i dati inseriti.
  • Cliccando sul pulsante “Acquista ora” o simili, presentate un’offerta vincolante ai sensi di legge.

(4) Se scegliete un metodo di pagamento immediato (ad es. PayPal, Klarna, Shop Pay ecc.), potreste essere reindirizzati al sito del fornitore del servizio di pagamento, dove confermate il pagamento. Solo dopo il ritorno al nostro negozio e l’invio definitivo dell’ordine, il contratto è concluso.

(5) Cliccando su “Acquista ora” presentate un’offerta di acquisto vincolante. Il contratto si conclude solo quando accettiamo l’ordine tramite conferma di spedizione. Fino ad allora possiamo rifiutare l’offerta (ad esempio in caso di errori di prezzo).

(6) L’esecuzione del contratto avviene tramite e-mail e parzialmente in modo automatizzato. È necessario garantire che l’indirizzo e-mail fornito sia corretto e che sia possibile ricevere messaggi.

§ 3 Prestazione dei servizi di riparazione

(1) Qualora i servizi di riparazione siano oggetto del contratto, ci impegniamo a eseguire i lavori di riparazione secondo la descrizione del servizio, personalmente o tramite terzi, con la massima diligenza.

(2) Siete tenuti a collaborare, in particolare descrivendo dettagliatamente il difetto del tappeto e fornendo il tappeto difettoso.

(3) I costi di spedizione del tappeto difettoso a noi sono a vostro carico.

(4) Salvo diversa indicazione nell’offerta, la riparazione, compresa la spedizione del tappeto, avverrà entro 5-7 giorni dal ricevimento del tappeto da riparare (in caso di pagamento anticipato, solo dopo l’autorizzazione del pagamento).

(5) Se esercitate il diritto di recesso secondo § 648 S. 1 BGB, possiamo richiedere una compensazione forfettaria pari al 10% del compenso concordato se l’esecuzione non è ancora iniziata. Tuttavia, ciò vale solo se il diritto di recesso legale viene esercitato dopo la scadenza del termine di recesso. Resta a voi la prova che non ci siano stati costi o che siano stati notevolmente inferiori.

§ 4 Accordi speciali sui metodi di pagamento offerti

(1) Nel negozio Shopify vi offriamo i seguenti metodi di pagamento (fornitori parzialmente tramite Shopify Payments):

  • Klarna (fattura, pagamento a rate, bonifico immediato)
  • PayPal
  • Carta di credito (Visa, Mastercard, Amex, Maestro)
  • Shop Pay
  • Pagamento anticipato
  • Acquisto a fattura (tramite Klarna)

(2) L’elaborazione del pagamento avviene parzialmente tramite Shopify Payments (Stripe), Stripe Payments Europe Ltd., Irlanda. I vostri dati di pagamento vengono trasmessi direttamente ai fornitori. Si applicano le loro politiche sulla privacy.


(3) Klarna:
In collaborazione con Klarna Bank AB (publ), Sveavägen 46, 111 34 Stoccolma, Svezia, offriamo le seguenti opzioni di pagamento. Il pagamento viene effettuato direttamente a Klarna:

  • Fattura: Il termine di pagamento è di 14 giorni dalla spedizione della merce/del biglietto o, per altri servizi, dalla messa a disposizione del servizio. Le condizioni complete della fattura per i Paesi in cui questo metodo di pagamento è disponibile sono disponibili qui: Germania.

Bonifico immediato: Disponibile in Germania. L’addebito sul vostro conto avviene immediatamente dopo l’invio dell’ordine.

L’utilizzo dei metodi di pagamento Fattura e/o Pagamento a rate e/o Addebito diretto richiede una verifica positiva della solvibilità. A tal fine, trasmettiamo i vostri dati a Klarna per la verifica dell’indirizzo e della solvibilità, nell’ambito dell’avvio e dell’esecuzione del contratto di acquisto. Si prega di comprendere che possiamo offrirvi solo i metodi di pagamento consentiti in base ai risultati della verifica della solvibilità.

Ulteriori informazioni e i termini di utilizzo di Klarna sono disponibili qui. Informazioni generali su Klarna sono disponibili qui. I vostri dati personali saranno trattati da Klarna in conformità alle normative vigenti sulla protezione dei dati e secondo quanto indicato nelle politiche sulla privacy di Klarna.


Ulteriori informazioni su Klarna sono disponibili qui.

 

§ 5 Diritto di ritenzione, riserva di proprietà

(1) Potete esercitare un diritto di ritenzione solo per crediti derivanti dal medesimo rapporto contrattuale.

(2) La merce rimane di nostra proprietà fino al completo pagamento del prezzo di acquisto.

(3) Se siete imprenditori, si applicano le seguenti disposizioni aggiuntive:

a) Ci riserviamo la proprietà della merce fino al completo adempimento di tutti i crediti derivanti dal rapporto commerciale in corso. Prima del trasferimento della proprietà sulla merce soggetta a riserva, non è consentito impegnarla o cederla a garanzia.

b) Potete rivendere la merce nel normale corso dell’attività. In tal caso, cedete già ora a noi tutti i crediti derivanti dalla rivendita per l’importo della fattura; noi accettiamo la cessione. Rimarrete autorizzati a incassare il credito. Se non rispettate correttamente gli obblighi di pagamento, ci riserviamo il diritto di riscuotere il credito direttamente.

c) In caso di unione o miscelazione della merce soggetta a riserva, acquisiamo la comproprietà del nuovo bene in proporzione al valore fatturato della merce soggetta a riserva rispetto agli altri beni lavorati al momento della lavorazione.

d) Ci impegniamo a rilasciare su vostra richiesta le garanzie a noi spettanti, nella misura in cui il valore realizzabile delle nostre garanzie superi del più del 10% il credito da garantire. La scelta delle garanzie da liberare spetta a noi.

§ 6 Garanzia

(1) Si applicano i diritti legali di garanzia.

(2) Per i beni usati, i diritti di garanzia sono esclusi se il difetto si manifesta solo dopo un anno dalla consegna del bene. Se il difetto si manifesta entro un anno dalla consegna, i diritti di garanzia possono essere fatti valere entro il termine di prescrizione legale di due anni dalla consegna. La limitazione sopra indicata non si applica:

- per danni causati da noi in modo colposo alla vita, al corpo o alla salute e per altri danni causati intenzionalmente o per grave negligenza;
- se abbiamo occultato il difetto in mala fede o fornito una garanzia sulle caratteristiche del bene.

(3) Come consumatore siete pregati di controllare immediatamente alla consegna la completezza del bene, eventuali difetti evidenti e danni da trasporto e di comunicarci e comunicare al corriere eventuali reclami il prima possibile. Il mancato adempimento non influisce sui vostri diritti di garanzia legali.

(4) Se siete imprenditori, si applicano le seguenti modifiche alle disposizioni di garanzia sopra riportate:

a) Per le caratteristiche del bene si intendono solo le nostre indicazioni e la descrizione del prodotto del produttore, non pubblicità, promozioni o dichiarazioni del produttore.

b) In caso di difetti, a nostra scelta, provvediamo alla riparazione o alla sostituzione. Se la riparazione fallisce, potete scegliere una riduzione del prezzo o recedere dal contratto. La riparazione si considera fallita dopo un secondo tentativo infruttuoso, salvo diversa indicazione derivante dalla natura del bene, dal difetto o da altre circostanze. In caso di riparazione, non siamo tenuti a sostenere costi aggiuntivi per il trasporto del bene in un luogo diverso dal luogo di adempimento, se il trasporto non corrisponde all’uso previsto del bene.

c) Il termine di garanzia è di un anno dalla consegna del bene. La riduzione del termine non si applica:

- per danni causati da noi in modo colposo alla vita, al corpo o alla salute e per altri danni causati intenzionalmente o per grave negligenza;
- se abbiamo occultato il difetto in mala fede o fornito una garanzia sulle caratteristiche del bene;
- per beni utilizzati secondo il loro normale utilizzo per costruzioni e che hanno causato difetti nella costruzione;
- per i diritti di rivalsa legali che avete nei nostri confronti in relazione ai diritti di garanzia.

(5) Servizio a domicilio:

Il nostro servizio a domicilio è senza impegno e senza obbligo di acquisto. Si prega di notare, tuttavia, che in caso di acquisto tramite il servizio a domicilio, il reso degli articoli non è consentito. Vi invitiamo a considerare questo aspetto nella vostra decisione di acquisto.
 

§ 7 Scelta della legge applicabile

(1) Si applica la legge tedesca. Per i consumatori, questa scelta di legge vale solo nella misura in cui non riduca la protezione garantita dalle norme imperative del paese di residenza abituale del consumatore (principio di favore).

(2) Le disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci (CISG) non si applicano espressamente.
 



II. Informazioni per il cliente

1. Identità del venditore

Morgenland Tappeti
Brook 9
20457 Amburgo
Germania
Telefono: 04038632775
E-mail: mail@morgenland-teppiche.de

Risoluzione alternativa delle controversie:
La Commissione europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione online delle controversie extragiudiziali (piattaforma ODR), accessibile all’indirizzo https://ec.europa.eu/odr.

2. Informazioni sulla conclusione del contratto

I passaggi tecnici per la conclusione del contratto, la conclusione del contratto stesso e le possibilità di correzione avvengono secondo le disposizioni "Conclusione del contratto" delle nostre Condizioni generali di vendita (§ 2).
 

3. Lingua del contratto, conservazione del testo contrattuale

3.1. La lingua del contratto è il tedesco.

3.2. Il testo completo del contratto non viene memorizzato da noi. Prima di inviare l’ordine tramite il sistema del carrello online, i dati del contratto possono essere stampati tramite la funzione di stampa del browser o salvati elettronicamente. Dopo la ricezione dell’ordine da parte nostra, i dati dell’ordine, le informazioni previste dalla legge per i contratti a distanza e le Condizioni generali di vendita vengono inviati nuovamente via e-mail.

3.3. In caso di richieste di offerta al di fuori del sistema del carrello online, riceverete tutti i dati contrattuali nell’ambito di un’offerta vincolante in forma testuale, ad esempio via e-mail, che potrete stampare o salvare elettronicamente.

4. Codici di condotta

4.1. Ci siamo conformati ai criteri di qualità del sigillo d’acquisto della Händlerbund Management AG e, di conseguenza, al Codice di condotta Ecommerce Europe Trustmark, consultabile ai seguenti link: https://www.haendlerbund.de/de/downloads/kaeufersiegel/kaeufersiegel-zertifizierungskriterien.pdf e https://www.ecommercetrustmark.eu/the-code-of-conduct/

5. Caratteristiche essenziali dei beni o servizi

Le caratteristiche essenziali dei beni e/o servizi sono indicate nella rispettiva offerta.
 

6. Prezzi e modalità di pagamento

6.1. I prezzi indicati nelle rispettive offerte, così come i costi di spedizione, rappresentano prezzi totali. Includono tutti gli elementi del prezzo, comprese le tasse applicabili.

6.2. I costi di spedizione non sono inclusi nel prezzo di acquisto. Possono essere visualizzati tramite un pulsante dedicato sul nostro sito o nella rispettiva offerta, saranno indicati separatamente durante il processo d’ordine e devono essere sostenuti da voi, salvo che non sia prevista la spedizione gratuita.

6.3. Per le consegne in paesi al di fuori dell’Unione Europea, possono essere applicati ulteriori costi non imputabili a noi, come dazi, tasse o commissioni di trasferimento di denaro (commissioni bancarie di bonifico o cambio), a vostro carico.

6.4. I costi per il trasferimento di denaro (commissioni bancarie di bonifico o cambio) sono a vostro carico nei casi in cui la consegna avvenga in uno Stato membro dell’UE ma il pagamento sia effettuato al di fuori dell’Unione Europea.

6.5. I metodi di pagamento disponibili sono indicati tramite un pulsante dedicato sul nostro sito o nella rispettiva offerta.

6.6. Salvo diversa indicazione per i singoli metodi di pagamento, i crediti derivanti dal contratto concluso sono immediatamente esigibili.
 

7. Condizioni di consegna

7.1. Le condizioni di consegna, i tempi di consegna e eventuali restrizioni di spedizione sono disponibili tramite un pulsante dedicato sul nostro sito o nella rispettiva offerta.

7.2. Se siete consumatori, la legge prevede che il rischio di perdita o deterioramento accidentale del bene venduto durante la spedizione passi solo al momento della consegna della merce a voi, indipendentemente dal fatto che la spedizione sia assicurata o meno. Ciò non si applica se avete incaricato autonomamente un corriere non designato dal venditore o altra persona responsabile dell’esecuzione della spedizione.

Se siete imprenditori, la consegna e la spedizione avvengono a vostro rischio.

8. Diritti legali di garanzia

La responsabilità per difetti è regolata dalla sezione "Garanzia" delle nostre Condizioni generali di vendita (Parte I).
 

9. Recesso

9.1. Le informazioni sul recesso dal contratto e le condizioni di recesso sono reperibili nelle disposizioni relative ai "Servizi di riparazione" delle nostre Condizioni generali di vendita (Parte I), nonché nella rispettiva offerta.

Queste Condizioni generali di vendita e informazioni per il cliente sono state redatte da giuristi specializzati in diritto informatico del Händlerbund e sono continuamente verificate per la conformità legale. La Händlerbund Management AG garantisce la sicurezza legale dei testi e risponde in caso di avvisi legali. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.haendlerbund.de/de/leistungen/rechtssicherheit/agb-service.

10. Buoni sconto e promozioni

  • I buoni sconto sono validi solo per un periodo di tempo limitato. Morgenland Tappeti si riserva il diritto di modificare o annullare i buoni in qualsiasi momento.
  • Se non acquistate gli articoli qualificati che avete aggiunto al carrello durante il periodo di validità del buono, lo sconto non verrà applicato.
  • Il coupon è valido solo per gli articoli qualificati che mostrano l’offerta del coupon nel vostro libretto dei coupon e nella pagina di dettaglio dell’articolo.
  • L’offerta del buono è valida solo se applicata all’articolo corrispondente.
  • Il coupon può essere riscattato solo su www.morgenland-tappeto.it.
  • L’offerta è limitata a un coupon per cliente.
  • L’offerta non può essere combinata con altri sconti postali.
  • Se restituite uno degli articoli acquistati con un buono, lo sconto o il valore del buono può essere detratto dal rimborso.
  • Per tutti i prodotti valgono i costi di spedizione e di gestione applicabili.
  • L’offerta è valida fino ad esaurimento scorte.
  • Non valido dove vietato.
  • Morgenland Tappeti non è obbligata a pagare tasse in relazione alla distribuzione o all’utilizzo di un buono.
  • Il consumatore è obbligato a pagare l’IVA relativa all’utilizzo del buono.
  • I buoni sono invalidi se legalmente limitati o vietati.

11. Promozioni e offerte di vendita

Offriamo regolarmente promozioni scontate a tempo limitato ("Saldi"). Queste sono valide solo per il periodo indicato nella rispettiva promozione e solo per i prodotti chiaramente contrassegnati sul sito web.

L’ammontare dello sconto è indicato in percentuale e si riferisce al prezzo di vendita normale.
Le promozioni sono valide esclusivamente alle seguenti condizioni:

  • Sono valide solo per ordini effettuati tramite www.morgenland-tappeto.it.

  • Gli sconti promozionali non possono essere combinati con altri buoni o promozioni, salvo diversa indicazione espressa.

  • Lo sconto viene automaticamente visualizzato nel carrello non appena è presente un articolo idoneo.

  • Non sussiste alcun diritto al rimborso dell’importo dello sconto in caso di successiva diminuzione del prezzo o al di fuori del periodo promozionale.

  • Gli articoli scontati non possono essere cambiati se lo sconto è stato concesso individualmente (ad es. tramite accordo speciale).

  • L’offerta è valida fino ad esaurimento scorte.

  • Morgenland Tappeti si riserva il diritto di terminare o prolungare le promozioni in anticipo, se necessario (ad es. per motivi tecnici o problemi di fornitura).

§ 12 Vendita in Showroom

(1) Nel nostro showroom di Amburgo potete visionare tappeti e campioni selezionati di persona. È possibile acquistare o effettuare un ordine vincolante direttamente sul posto.

(2) In caso di acquisto in loco, il contratto si conclude al di fuori della vendita a distanza. Pertanto, non sussiste diritto legale di recesso o restituzione. La restituzione o il cambio in loco non è possibile.

(3) Il pagamento nello showroom è possibile esclusivamente tramite carta di credito, carta di debito o contanti.

(4) I prezzi nello showroom possono differire da quelli mostrati nel negozio online (ad es. a causa di consulenze personalizzate, articoli unici o diversa struttura dei costi). Non sussiste diritto di adeguamento dei prezzi agli articoli online o agli sconti online.