Tappeti Isfahan

Tappeti Isfahan - Arte Persiana per i Tuoi Pavimenti. Scopri la Collezione di Tappeti Isfahan! ????

Filtri

Prezzo

-

Forma

Corridoio

Rettangolare

Dimensione

60 x 40 cm Rettangolo & più piccolo

90 x 60 cm Rettangolo

120 x 80 cm Rettangolo

150 x 100 cm Rettangolo

180 x 120 cm Rettangolo

200 x 150 cm Rettangolo

240 x 170 cm Rettangolo

250 x 200 cm Rettangolo

300 x 200 cm Rettangolo

300 x 250 cm Rettangolo

350 x 250 cm Rettangolo

400 x 300 cm Rettangolo

450 x 350 cm Rettangolo

Lunghezza fino a 200 cm Corridore

Lunghezza 201 - 300 cm Corridore

Lunghezza 301 - 400 cm Corridore

Colore principale

Bianco / Beige / Tonalità naturali
Tonalità blu
Giallo / Tonalità dorate
Nero / Argento / Tonalità grigie
Lilla
Tonalità marroni
Multicolore
Rosso / Ruggine / Tonalità arancioni
Tonalità verdi

Lunghezza/cm

-

Larghezza/cm

-

Mostra più opzioni

370 Tappeti

Motivo grafico del tappeto: la tradizione incontra la passione

Immergiti nel mondo dei tappeti di Isfahan e scopri le opere d'arte di alta qualità provenienti dall'Oriente. Ogni motivo ricorda un dipinto ed è unico in sé. Il motivo è la caratteristica più importante di un tappeto Isfahan, unisce la tradizione della provincia, relativa all'annodatura, e la passione del legatore. Un tappeto d'Oriente incarna così l'anima del tessitore e le norme e i valori della sua terra. Un tessitore trascorre fino a quattro anni su un esemplare di tappeto. I tessitori ricevono un modello di disegno tipico della propria provincia, che usano come guida. Questo modello di progettazione viene solitamente utilizzato solo una volta e quindi poi variato. In campagna i nomadi, invece, realizzano tappeti nomadi senza la guida di foratura e tracciamento del disegno, fornita dalla dima, e i disegni dei paesi vicini sono tutti simili tra loro. In questi casi, i tappeti sono simili per colore e motivo grafico.

Produzione di tappeti - Una rete strettamente collegata

I tradizionali tappeti Isfahan sono annodati a mano e provengono principalmente dall'antico Oriente. In molti luoghi di produzione, la produzione di tappeti Isfahan è l'assicurazione sulla vita dei tessitori e delle altre parti interessate. I collegamenti locali con fornitori e produttori consentono percorsi di consegna più brevi e una produzione più rapida. Questa rete regionale viene mantenuta trasmettendola di generazione in generazione.

Materiale del tappeto - I vantaggi delle fibre naturali

I tappeti classici Isfahan sono solitamente realizzati con fibre naturali, le quali si dividono in fibre vegetali e animali. Nella stragrande maggioranza dei casi, come materiale viene utilizzata lana vergine, che viene consegnata dai siti di produzione locali. Tutti gli attori coinvolti nella regione ne traggono vantaggio. La lana vergine lavorata è inodore e ha un alto contenuto di grassi. Questo rende i tappeti resistenti e durevoli. Le fibre naturali lavorate garantiscono un clima ambientale equilibrato e sono compatibili anche con il riscaldamento allo stesso livello del pavimento. Oltre alla lana vergine, vengono utilizzati altri filati naturali come la lana da sughero, il cotone, o la seta.

Colori del tappeto - La trasformazione dei colori

Un tappeto Isfahan è ricco di colori e sfumature. I tappeti colorati si adattano a quasi tutti gli interni, sia classici che orientali o moderni e semplici.

I tappeti fatti a mano devono essere esposti al sole per più di un mese per poter sbiadire a sufficienza. Questa fase non è puntualmente rispettata nella catena d’approvvigionamento, quindi non sorprende che i tappeti di casa possano essere soggetti a sbiadimento. Per garantire uno sbiadimento uniforme, il tappeto deve essere ruotato ogni due anni. In alcuni casi, il tappeto ottiene il colore finale solo dopo dieci anni.

$(window).on('load',function () { const $btnReadMore = $('.description-section .read-more'); const $categoryDescription = $('.description-section'); $btnReadMore.on('click', function() { $categoryDescription.toggleClass('read-mode'); if ($categoryDescription.hasClass('read-mode')) { $btnReadMore.text("Nascondi"); } else { $btnReadMore.text("Mostra di più..."); } }); });