Il tappeto Bagno
Il bagno dovrebbe essere un rifugio con una sensazione di benessere. Un bellissimo tappeto da bagno assicura comfort nella fresca stanza piastrellata. Integra colore e calore.
Soffice o piatto?
Bellissimi tappeti morbidi con un pelo denso e soffice sono realizzati con filati poliacrilici. Assorbono bene l'acqua e si armonizzano - bianco o in colori vivaci - con ogni bagno.
Sul retro, i tappeti hanno una finitura in gomma leggera (rivestimento a spruzzo) o un supporto in gomma. Il rivestimento ha diversi vantaggi. Lega bene il filo nel pelo del tappeto, il tappeto stesso rimane resistente a lungo. Con il riscaldamento a pavimento, il rivestimento ha più senso di un supporto in gomma. Il rivestimento in gomma ha un effetto antiscivolo, ma il tappeto rimane molto elastico.
I tappeti in cotone sono lavorati su entrambi i lati: di consistenza velour da un lato e passanti dall'altro. I tappeti sono eccellenti per assorbire l'acqua. Se si esce dalla doccia bagnati in modo fradicio e calpesti un tappeto di cotone, i piedi si asciugheranno rapidamente.
Puoi usare i tappeti di cotone su entrambi i lati, ma hanno bisogno di una base antiscivolo.
Il materiale in spugna appositamente realizzato è un'altra opzione. Il tessuto è più pesante di un asciugamano. I tappeti in spugna di alta qualità e accuratamente realizzati sono molto belli in bagno.
I tappeti da bagno realizzati con una miscela di cotone e sintetici hanno strutture insolite e un aspetto elegante e insolito.
La cura del cotone e dei tappeti a pelo lungo
Un tappeto da bagno viene aspirato per rimuovere polvere, sporco e lanugine. Quasi tutti i tappetini da bagno possono essere lavati a 30 o anche 60 gradi e sono adatti all'asciugatrice (programma delicato). Si prega di prestare attenzione alle informazioni fornite dal produttore.
Un tappeto da bagno occupa molto volume, quindi è meglio lavarlo non insieme ad altri capi. Se il cestello di carico è troppo pieno, il tappeto non verrà centrifugato correttamente e a sufficienza. Da una dimensione di 160 x 100 cm, un lavaggio apposito per tappeti o un lavaggio a mano può avere più senso.
Esemplari molto soffici fatti di lanugine poliacrilica, quando vengono lavorati di fresco. Ogni tappeto a pelo lungo perde alcune fibre nel corso della sua vita. Tuttavia, un tappeto da bagno di alta qualità non avrà mai punti calvi, il pelo è molto denso.
Per prima cosa, aspira il tappeto frequentemente e vigorosamente. Non lavarlo subito, poiché i residui di acile rimasti dal processo di produzione possono causare pilling. Si staccano facilmente, ma puoi evitare che si formino aspirando frequentemente.
Il poliacrilico non si sporca rapidamente, è elastico e rimbalza. Anche dopo tanti lavaggi i colori e la struttura sono come nuovi.
Un tappeto persiano in bagno?
Un tappeto orientale (es. un runner), annodato a mano con colori vivaci è più adatto per altre stanze. I tappeti persiani e orientali stanno attualmente vivendo una rinascita per una serie di motivi.
Un tappeto orientale, grande o piccolo che sia, è bellezza e arte per la mente e l'anima. Sono pezzi unici, non oggetti anonimi prodotti in serie. I modelli risalgono a secoli e millenni. Piante e animali fungono da modelli, così come edifici, leggende e miti. La lana viene tinta senza sostanze chimiche. I meravigliosi e ricchi toni sono creati da colori di origine vegetale, come foglie di eucalipto, guscio di noce o curcuma.
Tappeti come un Bidjar (Bijar) o un Gashgai (entrambi persiani) sono molto robusti e quasi nessuna sporcizia penetra nel denso mucchio di pelo. Un tappeto persiano è durevole, sostenibile e può accompagnarti per tutta la vita.