(function() { window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag() { dataLayer.push(arguments); } if (!localStorage.getItem("consentGranted")) { gtag('consent', 'default', { 'ad_user_data': 'denied', 'ad_personalization': 'denied', 'ad_storage': 'denied', 'analytics_storage': 'denied', 'wait_for_update': 500, }); dataLayer.push({'gtm.start': new Date().getTime(), 'event': 'gtm.js'}); } else { gtag("consent", "default", { 'ad_user_data': "granted", 'ad_personalization': "granted", 'ad_storage': "granted", 'analytics_storage': "granted" }); } })();

Tappeti Turchi

Tappeti Turchi - Tradizione e Bellezza Orientale a Casa Tua. Scopri la Collezione di Tappeti dalla Turchia! ????

1189 Tappeti

document.querySelectorAll("article.product").forEach(function(t){let e=t.querySelectorAll(".variation-item"),a=t.querySelectorAll(".product-list-item");e.length>0&&e.forEach(function(t){t.addEventListener("click",function(){e.forEach(function(e){e.dataset.id===t.dataset.id?e.classList.add("active"):e.classList.remove("active")}),a.forEach(function(e){e.dataset.id===t.dataset.id?e.classList.add("active"):e.classList.remove("active")})})})});

Tappeti Turchi - Sogni dall'Oriente


Indice dei contenuti

  1. Tappeti Turchi
  2. Perché la lana?
  3. I colori del cielo e della terra
  4. Caratteristiche di qualità
  5. La tradizione incontra la modernità

 

Tappeti turchi

Per molto tempo, la Turchia - insieme all'Iran - è stata di gran lunga il più importante Paese esportatore dei tappeti annodati a mano. Nomi come Ladik, Taspinar o Yalameh ispirano gli amanti dei tappeti di tutto il mondo.

I magnifici tappeti orientali turchi occupano una posizione unica ed eccezionale tra tutti gli accessori per la casa. Un tappeto è come un quadro sul pavimento. Ricco di dettagli e di motivi eleganti, è una composizione di colori e motivi come espressione dell'anima del tessitore.

Le raffigurazioni sui tappeti turchi sono innumerevoli. Ogni disegno, ogni creatura, ogni pianta e ogni colore ha una sua storia. Un ragno salvò la vita al Profeta; il motivo di questo animale è rappresentato frequentemente. Sono raffigurati tulipani, fiori originari dell'Anatolia centrale.

 

Perché la lana?

Il materiale più importante per i tappeti è la lana vergine, preferibilmente di pecora degli altopiani. Assicura una qualità resistente e duratura. Durante la lavorazione, la vivacità del materiale viene preservata. La lana nuova è antistatica. Non si carica. La lana non attira la polvere e non lega lo sporco. Può essere lavato molto bene.

La pura lana vergine è ignifuga, ha un'elevata temperatura di accensione ed è ideale per alberghi e ristoranti. Può essere tinto in modo eccellente. Il colore penetra in profondità nel nucleo, creando toni ricchi, luminosi ed espressivi.

La lana è soffice, la pila cede e si raddrizza di nuovo. È così che si crea la meravigliosa sensazione di camminare sul morbido. Il materiale ha un effetto termoisolante, un tappeto in lana vergine porta calore e intimità nell'ambiente.

 

I colori del cielo e della terra

I tappeti orientali si distinguono per le loro tonalità forti; sono tinti con coloranti vegetali puri. Vengono fatti bollire a 35-42 gradi nella lana, in modo che le fibre li accettino meglio. Non sbiadiscono e dopo decenni sono ancora splendenti, come se il tappeto fosse nuovo.

Ci sono colori pieni di fuoco ed energia e colori che danno calore, il blu rappresenta il cielo, l'eternità e l'acqua. Il verde rappresenta il risveglio della primavera. Il rosso è il colore del sangue e dell'amore.

I tappeti turchi in grigio o beige sono moderni e versatili. Come l'arte contemporanea, corrispondono a stili contemporanei. Semplice, puritano, diretto.

 

Caratteristiche di qualità

Un buon tappeto ha caratteristiche qualitative tangibili. Toccare, sfiorare la superficie. Quanto più denso è il vello, tanto meno si muove, tanto più alta è la qualità di un tappeto. Guardate il retro. Nodi piccoli e un'alta densità di nodi indicano un tappeto di alta qualità.

Se il tappeto è di lana, deve essere sempre di lana degli altopiani. Contiene più grassi ed è quindi più elastico. Può essere lavorato più finemente. La produzione tradizionale ed elaborata, annodata a mano, è di altissima qualità.

Con un tappeto annodato a mano si hanno sempre due lati. Uno chiaro e uno scuro. Il lato oscuro è quello in cui iniziano i nodi. Un tappeto tessuto a macchina non è annodato, ma solo nappato. In questo modo la pila è orizzontale, non ci sono lati chiari o scuri.

 

La tradizione incontra la modernità

Dai tappeti orientali di un tempo, oggi in Turchia si creano tappeti come opere d'arte contemporanea. Molto belli e moderni sono i tappeti turchi patchwork. Combinano il vecchio con il nuovo. Il respiro dell'antichità e la fantasia della modernità di incontrano.

Questi incontri tra ieri e oggi, tra vecchi classici e colori contemporanei, sono molto emozionanti. Questi tappeti sono tra i più moderni e ricercati che l'arte del tappeto ha da offrire oggi.

Un tappeto orientale è più di un rivestimento per pavimenti. I motivi e i colori sono un linguaggio senza parole. I simboli servono come mezzo di comunicazione tra i popoli e i Paesi. Come una bella musica o un bel quadro, un tappeto fatto a mano suscita emozioni. Tradizionalmente e intricatamente annodato a mano, è un pezzo unico con storia, energia e carattere.

$(window).on('load',function () { const $btnReadMore = $('.description-section .read-more'); const $categoryDescription = $('.description-section'); $btnReadMore.on('click', function() { $categoryDescription.toggleClass('read-mode'); if ($categoryDescription.hasClass('read-mode')) { $btnReadMore.text("Nascondi"); } else { $btnReadMore.text("Mostra di più..."); } }); });