(function() { window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag() { dataLayer.push(arguments); } if (!localStorage.getItem("consentGranted")) { gtag('consent', 'default', { 'ad_user_data': 'denied', 'ad_personalization': 'denied', 'ad_storage': 'denied', 'analytics_storage': 'denied', 'wait_for_update': 500, }); dataLayer.push({'gtm.start': new Date().getTime(), 'event': 'gtm.js'}); } else { gtag("consent", "default", { 'ad_user_data': "granted", 'ad_personalization': "granted", 'ad_storage': "granted", 'analytics_storage': "granted" }); } })();

Tappeti flokati

Tappeti Flokati - Calore e Texture Unica per il Tuo Arredamento. Esplora i Tappeti Flokati! ❄️

93 Tappeti

document.querySelectorAll("article.product").forEach(function(t){let e=t.querySelectorAll(".variation-item"),a=t.querySelectorAll(".product-list-item");e.length>0&&e.forEach(function(t){t.addEventListener("click",function(){e.forEach(function(e){e.dataset.id===t.dataset.id?e.classList.add("active"):e.classList.remove("active")}),a.forEach(function(e){e.dataset.id===t.dataset.id?e.classList.add("active"):e.classList.remove("active")})})})});

Tappeti Flokati

Il tappeto Flokati è un elemento d'arredo tradizionale dei Monti del Pindo in Grecia. Negli anni Settanta il tappeto diventò di moda anche al di fuori della Grecia e, in seguito, fu apprezzato come oggetto di stile retrò. Tradizionalmente, i tappeti Flokati erano realizzati in lana grezza. Tuttavia oggi, grazie alla tintura della lana prima della tessitura, si produce un numero sempre maggiore di Flokati colorati.

 

Contenuti

  1. Come viene realizzato un tappeto Flokati tradizionale
  2. Il tappeto Flokati e le sue caratteristiche tipiche
  3. Il tappeto Flokati: dal classico al colorato
  4. Come mantenere a lungo la bellezza dei vostri Flokati
  5. Un Flokati si adatta a ogni stile di interni

 

Come viene realizzato un tappeto Flokati tradizionale

Il paese di origine del tappeto Flokati è la Grecia, dove la parola "Flokati" significa qualcosa come "coperta di lana" o "spesso mantello da pastore". Il tappeto, originario dei Monti del Pindo, ha guadagnato popolarità ben oltre i confini ellenici negli anni Settanta. E non a caso, perché un vero Flokati in pura lana vergine è un prodotto completamente naturale, poco inquinante, morbido e soffice.

La produzione tradizionale di un Flokati avviene in più fasi. In primo luogo, i fili di ordito, che di solito sono costituiti da filati di lana vergine, vengono tesi su un telaio a mano. Come trama viene utilizzato filato di lana vergine, che garantisce durata e stabilità della forma. Il pelo alto è creato da un quadrato posto tra due fili di ordito, la cui circonferenza determina la successiva altezza del pelo. Il filato avvolto intorno al quadrato viene tagliato a mano per creare un bellissimo vello. Quanto più fitte sono le file tanto più pesante e di qualità superiore è il tappeto Flokati: con circa 1.500 grammi per metro quadrato, un Flokati offre una qualità standard, mentre con circa 3.000 grammi raggiunge la massima qualità.

Solo uno speciale processo di infeltrimento completa la produzione e conferisce al Flokati il suo caratteristico aspetto. L'acqua dei torrenti di montagna viene deviata in vasche rotonde in cui i tappeti vengono infeltriti, rimpiccioliti e rinforzati per ore dall'attrito dell'acqua che scorre. I tappeti si asciugano rapidamente al caldo sole greco e, dopo il controllo di qualità finale, possono riempire lo spazio abitativo del cliente con eleganza e comfort.


Il tappeto Flokati e le sue caratteristiche tipiche

Il Flokati è considerato un classico tra i tappeti, che convince con il suo vello straordinariamente morbido, accogliente e soffice. Il suo tipico aspetto arruffato risulta molto naturale, oltre a essere resistente e di facile manutenzione.

Essendo un tappeto naturale in lana vergine il Flokati crea un’atmosfera accogliente nell'ambiente ed è ideale anche per stanze con riscaldamento a pavimento. L’esperienza ha dimostrato che un tappeto Flokati tende inizialmente a formare molta lanugine. Questo è indice della qualità del tappeto e della sua naturalezza. Questo effetto diminuisce gradualmente e alla fine si interrompe del tutto. Le fibre sintetiche, invece, sono robuste, inalterabili, resistenti e allo stesso tempo rappresentano la scelta giusta per chi soffre di allergie.

 

Il tappeto Flokati: dal classico al colorato

Un flokati in lana vergine di colore naturale è sempre bianco sporco. In alternativa, i tappeti in fibre sintetiche come il polipropilene offrono una gamma molto più ampia di forme e colori. Quindi sono disponibili rotondi, quadrati e a pelo lungo. Le loro tinte vanno dalle calde tonalità naturali fino ai motivi e alla lucentezza dei tappeti colorati in blu, viola, grigio o rosso.


Come mantenere a lungo la bellezza del vostro tappeto Flokati

Per quanto riguarda la cura dei Flokati occorre distinguere tra lana naturale e fibre sintetiche. Un Flokati in lana vergine è perfettamente protetto dall'umidità e dallo sporco grazie alla lanolina contenuta naturalmente nella lana. La lanolina fa sì che l'acqua scivoli via e che polvere e sporco penetrino con difficoltà nelle fibre. Come regola generale per la pulizia si consiglia di attenersi alle istruzioni del produttore.

I tappeti Flokati devono essere scossi una volta alla settimana e aspirati regolarmente. Lo sporco leggero può essere facilmente rimosso con un panno umido e sapone naturale o acqua gassata. La regola è quella di tamponare senza strofinare per evitare di rovinare in profondità le fibre. Se la dimensione è adeguata, i Flokati piccoli possono essere lavati anche a mano o in lavatrice - solo con acqua tiepida e detersivo per lana delicato. È meglio evitare l'uso di detergenti chimici e prodotti per la casa come lievito, soda e ammoniaca. Lo sporco più resistente può essere rimosso da un negozio specializzato nella pulizia dei tappeti.


Un tappeto Flokati si adatta a qualsiasi stile di interni

Con il suo aspetto bianco sporco un tappeto Flokati in pura lana vergine regala un’atmosfera accogliente a qualsiasi stanza. Realizzato in fibra sintetica, offre riflessi colorati e una varietà di motivi e forme. In generale, ogni tappeto Flokati trasmette comfort, calore ed eleganza.

$(window).on('load',function () { const $btnReadMore = $('.description-section .read-more'); const $categoryDescription = $('.description-section'); $btnReadMore.on('click', function() { $categoryDescription.toggleClass('read-mode'); if ($categoryDescription.hasClass('read-mode')) { $btnReadMore.text("Nascondi"); } else { $btnReadMore.text("Mostra di più..."); } }); });