(function() { window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag() { dataLayer.push(arguments); } if (!localStorage.getItem("consentGranted")) { gtag('consent', 'default', { 'ad_user_data': 'denied', 'ad_personalization': 'denied', 'ad_storage': 'denied', 'analytics_storage': 'denied', 'wait_for_update': 500, }); dataLayer.push({'gtm.start': new Date().getTime(), 'event': 'gtm.js'}); } else { gtag("consent", "default", { 'ad_user_data': "granted", 'ad_personalization': "granted", 'ad_storage': "granted", 'analytics_storage': "granted" }); } })();

Tappeti Bukhara

Tappeti Bukhara - Storia e Eleganza nella Tua Casa. Scegli i Tappeti Bukhara! ????

263 Tappeti

document.querySelectorAll("article.product").forEach(function(t){let e=t.querySelectorAll(".variation-item"),a=t.querySelectorAll(".product-list-item");e.length>0&&e.forEach(function(t){t.addEventListener("click",function(){e.forEach(function(e){e.dataset.id===t.dataset.id?e.classList.add("active"):e.classList.remove("active")}),a.forEach(function(e){e.dataset.id===t.dataset.id?e.classList.add("active"):e.classList.remove("active")})})})});

Tappeti Bukhara

I tappeti Bukhara sono tappeti orientali con un tocco speciale

Un tappeto orientale è sempre un oggetto speciale. Un tappeto proveniente da Bukhara è ancora più singolare. Il tappeto originale è caratterizzato dal colore rosso. Il design senza tempo presenta per lo più raffinati motivi geometrici.

I tappeti Bukhara disponibili oggi sono molto soffici e con un disegno più leggero rispetto a quello dei tappeti antichi. Il valore dipende dalle dimensioni e soprattutto dal numero di nodi.

 


Indice dei contenuti

  1. La patria del tappeto Bukhara
  2. I diversi motivi dei tappeti di Bukhara
  3. Un tappeto orientale è un tesoro per la vostra casa
  4. Conclusione


La patria del tappeto Bukhara

Il tappeto prende il nome dalla città di Bukhara. Ma è ormai provato che i tappeti di Bukhara, la città oasi sulla famosa Via della Seta, non venivano tessuti lì. La città dell'Uzbekistan era un centro vitale di commercio dove molti tappeti venivano proposti e venduti in tutto il mondo.

I tappeti di Bukhara venivano annodati in diverse regioni prima di essere messi in vendita al mercato, al bazar e nei negozi. Il tappeto è stato annodato da diverse tribù turkmene. Pertanto, può provenire dalla Turchia, dall'Afghanistan o dalla Persia. Oggi è possibile ottenere un tappeto Bukhara autentico soprattutto dalla Russia.

Ogni regione ha sviluppato i propri disegni e ha dato al tappeto Bukhara un’impronta personale. Il tappeto è tessuto in cotone, la sua trama fitta lo rende molto pregiato e allo stesso tempo resistente alle aggressioni ambientali nocive.

 

I diversi motivi del tappeto Bukhara

Il termine generico per i tappeti Bukhara è tappeti turkmeni. Tipico è lo schema a file con "motivi Göl". Una sorta di piccoli medaglioni caratterizzano i Bukhara che sono stati annodati in Pakistan. Solitamente sono anche delimitati da bordature sottili. I motivi e i colori non sono cambiati nel corso degli anni. I tappeti sono ancora annodati a mano e mantengono le caratteristiche tradizionali. I tappeti sono tessuti con sottili fili di seta multicolore o con fili di seta grigia che conferiscono una particolare lucentezza, particolarità tipica dei tappeti Bukhara. I veri tappeti Bukhara, i tappeti Bochara-Susani, che sono ricamati, provengono anch'essi dall'Asia centrale.

 


Un tappeto orientale è un tesoro per la vostra casa

Siamo soliti confondere i tappeti Bukhara con quelli persiani o orientali. Tuttavia, l'aspetto dettagliato dei singoli tappeti e le loro regioni d'origine differiscono notevolmente l'uno dall'altro.

Ma tutti hanno un particolare in comune. I loro disegni raccontano il linguaggio della regione di appartenenza e tutti i tappeti orientali autentici sono annodati a mano.

In nessun altro luogo del mondo esiste una tale presenza di artigianato tradizionale che risale all'antichità, come accade invece nella produzione di tappeti in Medio Oriente.

Anche se in casa non avete lo spazio per stendere un tappeto di grandi dimensioni, potete posizionare questo tesoro in formato ridotto come runner su un armadio o una cassettiera o come elemento d’arredo per abbellire il vostro angolo accogliente.

 


Conclusione

In conclusione, un tappeto proveniente dall'Oriente, dall'Asia centrale o dall'Africa valorizza la vostra casa in modo straordinario.

Godetevi la sensazione di calore e morbidezza del cotone pregiato e godetevi ogni giorno i fantastici colori e disegni.

Per evitare che lo sporco si depositi è necessario passare l'aspirapolvere almeno due volte alla settimana in direzione del pelo. Per far sì che la filettatura si raddrizzi di nuovo, è necessario aspirare una volta contropelo. Tuttavia, evitate di cercare di pulire il tappeto con un aspirapolvere battente. A lungo andare, questo può rompere le fibre.

$(window).on('load',function () { const $btnReadMore = $('.description-section .read-more'); const $categoryDescription = $('.description-section'); $btnReadMore.on('click', function() { $categoryDescription.toggleClass('read-mode'); if ($categoryDescription.hasClass('read-mode')) { $btnReadMore.text("Nascondi"); } else { $btnReadMore.text("Mostra di più..."); } }); });